Perché scegliere un Agriturismo Masseria a Ceglie Messapica o vicino? Avremmo più di una ragione da darvi e tutte per palati esigenti.
La prima per gli amanti delle preparazioni slow food: il Biscotto di Ceglie Messapica, Presidio Slow Food attorno al quale si è formato il Consorzio per la valorizzazione e la Tutela del Biscotto di Ceglie Messapica, prevede che tutti gli ingredienti ad esclusione dello zucchero, siano del territorio.
Gli ingredienti sono le mandorle locali spellate e tritate, la metà tostate; marmellata di ciliegie o di uva, preparata con antiche varietà locali; miele integrale; rosolio di agrumi quali limone, bergamotto, cedro, mandarino ed altri; scorza di limone grattugiata, uova fresche e zucchero. Si tratta di un dolcetto di forma cubica, preparato con mandorle scottate in acqua in parte tostate e quindi macinate, ma non tanto da perdere la grana del frutto. Impastate con zucchero, miele, scorzetta di limone, bagnate con rosolio di agrumi e quindi rassodate con uova (circa 4 uova per un chilo di pasta di mandorle). Quando l’impasto è sodo e resistente si ritagliano striscioline di 12-14 centimetri per 35-40 di lunghezza, che vengono condite con confettura di ciliege o di uva e quindi chiuse sull’altro lato.
Si procede poi tagliando i quadratini: ecco i piscquett’l, che andranno cotti per una ventina di minuti ed eventualmente glassati (gileppatura) con una soluzione di zucchero.
Ceglie Messapica è anche sede della Scuola di cucina italiana Alma. La prestigiosa Scuola Internazionale di Cucina Italiana ha scelto Ceglie Messapica, considerata la “capitale della gastronomia” di Puglia per il percorso di base, propedeutico al Corso Superiore di Cucina Italiana che continua ad avere come sede quella della Reggia di Colorno.
Alla guida del team della Mediterranean Cooking School c’è la chef Antonella Ricci in qualità di direttore didattico, docente da un decennio. La location è il convento cinquecentesco nel cuore del borgo di Ceglie Messapica.
Scegliere per le proprie vacanze un Agriturismo Masseria a Ceglie Messapica consente di accedere alla storia gastronomica del territorio.
Scegliere l’agriturismo Masseria Le Terrazze di Serranova è conveniente perchè è vicino a Ceglie Messapica, ed anche perchè è un charming hotel che Vi permetterà di testare un turismo enogastronomico di massimo livello.
E proprio su questi temi, l’Agriturismo Masseria a Ceglie Messapica Le Terrazze di Serranova sarà lieto di deliziarvi con i suoi piatti tipici pugliesi, come riso patate e cozze, le polpette al sugo, le orecchiette con cime di rapa, gli sporcamuss, le paste di mandorle, i mustazzueli e tanto tanto altro.