Panificare è un’arte che richiede attenzione, mani e soprattutto cuore. Partiamo da un fatto: il panzerotto pugliese è fritto; tutto il resto è noia.
Qui alla Masseria Le Terrazze di Serranova, la ricetta dei panzerotti arriva da generazioni di famiglie pugliesi, in cui la cucina salentina la fa da regina, sperimentata e amata; il ripieno è quello classico, con mozzarella e pomodori ma potete provare con quello di ricotta (di scuola napoletana) o con verdure che certamente faranno felici i più salutisti.
Ingredienti 8 panzerotti
500 gr farina 00
20 gr lievito di birra
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. olio di semi di arachidi
200 gr mozzarella
500 gr pomodori
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
Preparate il lievitino. Sciogli 25 g di lievito e lo zucchero in 0,5 dl di acqua. In una ciotola versa 90 g di farina e aggiungi il lievito poco per volta, poi lavora fino ad avere un impasto liscio e omogeneo. Copri la pasta e lascia lievitare in luogo tiepido fino a quando raddoppia di volume. Metti 410 g di farina in una ciotola, forma un incavo e unisci il sale e l’olio; versa l’acqua e impasta per quindici minuti. Incorpora il panetto lievitato e impasta. Forma una palla, incidendo la superficie. Lasciare lievitare 2-3 ore in luogo tiepido. Intanto prepariamo il ripieno sbollentando i pomodori per tagliarli a filetti, sminuzzando le mozzarelle. Formiamo dei dischi di pasta di 10 cm di diametro.
Disponete su ogni disco i filetti di pomodoro e la mozzarella, olio e un pizzico di sale, ripiegando la pasta a mezzaluna, premendo i bordi con la forchetta. Friggete in abbondante olio; scolate i panzerotti su carta da cucina.
Buon appetito !