LE TERRAZZE DI SERRANOVA

La Masseria “Le Terrazze di Serranova” prende il nome dalle nostre terrazze, adagiate su un colle che guarda la splendida Riserva di Torre Guaceto.

Accarezzati dal vento, potrete godere di uno spettacolo a cielo aperto, quello della costa salentina, il mare di Torre Guaceto e gli ulivi secolari, fedeli custodi dei nostri giorni che vi racconteranno delle stagioni e del tempo che scorre.

Storia

Tutto è cominciato quando ci siamo innamorati di queste campagne, in località Serranova di Carovigno (Brindisi) a pochi passi dall’area marina protetta di Torre Guaceto: una delle spiagge caraibiche più belle della Puglia.

La Masseria nasce nel rispetto della natura e della sostenibilità dei luoghi; l’architettura s’inserisce nel solco della tradizione mediterranea rurale di Puglia grazie ad un sapiente lavoro di restauro.

Grazie alla tenacia e ad un lungo restauro, questo gioiello è ritornato a vivere, riscoprendo il senso dell’accoglienza e la sua vocazione rurale.

Il frutteto cede il passo agli ulivi secolari in grado di produrre Olio EVO pugliese dall’inizio dei tempi, quello stesso olio che avrete il piacere di assaggiare sin dalla colazione.

Amiamo quelle emozioni che ci raccontano i viaggiatori, zingari per un giorno o una vita intera, quando condividendo esperienze ed ispirazioni, si creano amicizie.

Location

La Masseria “Le Terrazze di Serranova”, tra Brindisi, Carovigno e Ostuni, è la rivisitazione di una vecchia dimora fondiaria che si trova a 50 metri sul livello del mare, distesa su tre ettari di uliveto frutteto e seminativo, in uno dei luoghi più suggestivi dell’Alto Salento (Puglia) ai confini della Riserva Naturale di Torre Guaceto, sull’ultimo costone delle Murge tra profumi di lavanda e finocchietto selvatico.

Gli interni presentano i classici elementi mediterranei: il tufo, il legno, i pavimenti in pietra, i richiami al mare ed alla vita agreste. Nelle camere predomina il glicine, l’azzurro, l’ocra, il verde con l’attenzione ai piccoli dettagli, semplici ma curati.

E perché ci scegliate in modo consapevole: non siamo un albergo o un relais, sicché non attendetevi cose che non ci sono.

“Siamo una residenza rurale ripensata in chiave contemporanea felice di accogliere viaggiatori curiosi e sensibili”.

Masseria Le Terrazze di Serranova, tra Brindisi, Carovigno, Ostuni e Torre Guaceto
Qui troverete il calore della nostra casa e Noi, felici di accompagnarvi alla scoperta di questo territorio tra Brindisi, Carovigno, Ostuni e Torre Guaceto!

 

CONTATTACI

BENVENUTI

Da Maria e Ferruccio

Piscina

Noleggio Biciclette

Giardino

Colazione gratuita

Animali ammessi

Frutteto

Wi-Fi Free

Servizio pulizie giornaliero

Uliveto

Attività

Frigo in sala comune

Parcheggio

Le Terrazze

“Non c’è panorama più bello di quello che si vede con gli occhi di una persona amata”

La Masseria “Le Terrazze di Serranova” prende il nome dallo splendido panorama a cui si assiste guardando la costa; dalle nostre terrazze, poste sull’ultimo costone delle Murge, si domina, accarezzati dal vento, uno dei degli scenari più belli della costa salentina, il mare di Torre Guaceto e gli ulivi secolari.

BOOK NOW

Il Giardino

“Mostrami il tuo giardino e ti dirò cosa sei”

Il giardino si sviluppa lungo un sentiero disordinato, ideale per perdersi tra i colori della bouganville ed il melograno; in lontananza il richiamo di Clara, Olivia, Nina ed Alberto. Il nostro giardino è un luogo in cui l’emozione della scoperta viene temprata dall’armonia dei profumi, dei colori, dei richiami, nella contrapposizione degli opposti, come il rurale al moderno, il maestoso all’elegante, l’ameno al malinconico.

PROSSIMI EVENTI

La Piscina

“Perché correre affannosamente qua e là senza motivo? Tu sei ciò che l’esistenza vuole che tu sia”

Incastonata sul terrazzamento naturale, gode di una fantastica vista mare e degli ulivi che degradano verso la piana ed invitano al relax; potrete decidere di immergervi in acqua per rinfrescarvi e godere del panorama.
Una piccola zona idromassaggio persuaderà anche i più pigri alle coccole d’acqua.
La piscina è aperta nel periodo estivo, da giugno ad ottobre ed ha una profondità di 1,60 cm e presenta una zona idromassaggio. Intorno un’area relax con comodi lettini che invitano alla tintarella.

BOOK NOW

L’asineria

“La pazienza è la virtù dell’asino”

E poi ci sono Clara, Olivia, Alberto, Vittoria, la piccola Nina..i nostri compagni di viaggio, mediatori di emozioni, i più social di tutta la campagna, sempre pronti per una passeggiata o una spazzolata.
Perché l’asino? L’asino è scoperta del paesaggio, restituzione di un ascolto lento, docile, riflessivo. La Masseria organizza attività con gli asini, grooming day, sgambate campestri, raccolta olive.
Con l’asino, narratore del territorio, ogni angolo diventa momento di esplorazione e conoscenza nei sentieri di campagna che ancora esistono.

LE NOSTRE ATTIVITA’

Il Frutteto

“L’amore è un frutto che matura in ogni stagione ed è sempre alla portata di ogni mano”

Caratterizza la nostra azienda un piccolo frutteto tenuto secondo metodi biologici senza l’uso di concimi chimici e pesticidi di sintesi che consente la raccolta di prugne, albicocche, gelsi, ciliegie, pere e fichi, materie prime delle nostre confetture immancabili nelle colazioni. Unico concime, il letame dei nostri asini e come unico diserbante, la fresa ed il trattore.

PROSSIMI EVENTI

L’uliveto

“L’ulivo, segno di forza e bellezza. Quando la nodosità è un pregio”

L’uliveto della masseria ha circa 140 alberi, in parte ulivi secolari, vecchi giganti dalle forme contorte, facile nel passato, trovarli confusi nella vegetazione o nelle colture domestiche, utilizzato l’olio non solo come alimento ma anche quale combustibile per illuminare o come medicamento.
E’ indubbio che la cura di un oliveto secolare presenti maggiori criticità rispetto a un oliveto giovane ma la qualità del prodotto olio è tale da ripagarci di tanta fatica.

Vendita olio EVO “Uellì” online

La colazione

“La colazione è il nostro buongiorno, avvolgente, caloroso, profumato”.

Ogni giorno diversa, mai ovvia, con i prodotti preparati da Maria, tutti rigorosamente “home-made”. Qui le diete sono bandite: paste di mandorle, croissant, pan brioche con lievito madre, friselline di grano arso, biscotti di frolla, mustazzoli, castagnole, “pulaneti”, graffe, zeppoloni, sbriciolate ma anche mozzarelle e salumi per gli amanti del salato, composte di frutta, tisane, caffè ed ovviamente il nostro olio, nell’atmosfera più country chic di tutta Torre Guaceto.

Nella sala colazione potrete abbandonarvi alla conversazione, oziare sul terrazzo sorseggiando un tè.

Orari colazione (a buffet): dalle 8.00 alle 10.00 circa, salvo diverse esigenze.

Nella sala colazione è a disposizione di tutti gli ospiti un frigorifero, il bollitore per tè o tisane.

PROSSIMI EVENTI

La cucina del Massaro

“Tra i sapori e i saperi, la cucina è il luogo della condivisione, del nutrimento, della mensa”

La cucina del Massaro non è un ristorante ma un luogo di convivialità eventuale, di laboratori di cucina artigianali, di sperimentazioni, incontri, ciance, partenze e ritorni.
La convivialità durante il pasto è un piacere universale: qui si pranza in compagnia, sempre accorta Maria a coccolare i suoi ospiti sempre se la splendida vista che si gode dalla terrazza, non vi ha distratto troppo.
Le degustazioni seguiranno le stagioni: nei mesi freddi protagonisti saranno tra gli altri i finocchi, i broccoli, la zucca che con il guanciale ed il rosmarino si fonderanno in una vellutata d’altri tempi o in sfiziosi gnocchi ma anche i formaggi guarniti con composte di cipolla caramellata o fichi ubriachi.
D’estate, pomodori, melanzane, peperoni, entreranno a far parte dei nostri incontri, soprattutto negli antipasti dove le verdure la fanno da padrone, il tutto accompagnato da vini del territorio e dai liquorelli di Maria.

PROSSIMI EVENTI
Share
BOOK OR CALL
CALL NOW
BOOK NOW