Il primo piatto di mare per eccellenza, le linguine alle vongole, un classico della tradizione.
Ognuno ha la sua ricetta, chi aggiunge verdure, chi pomodoro per una versione ‘rossa’, chi insaporisce con la bottarga.
Preferite delle vongole veraci fresche, che dovrete far riposare una notte in acqua fredda e con la corretta proporzione di sale (60 ml di sale per litro di acqua). Questo periodo garantirà una pulizia delle vongole che andranno comunque controllate.
Piatto famoso nel mondo quello della pasta con le vongole, ma quella che vi propongo è una versione speciale.
Ingredienti:
1, 2 kg. di Vongole veraci
1 zucchina
350 g. di linguine
4 spicchi d’aglio
prezzemolo
scorza di 1 limone
1 peperoncino
olio evo Uellì
sale q.b.
Sciacquare velocemente le vongole in acqua fredda, controllare che siano chiuse, metterle in una pentola a fiamma moderata per farle aprire; mettere il liquido in una tazza e filtrarlo. Prendete la zucchina tagliatela a listarelle piccole circa 3 centimetri di lunghezza e mezzo di spessore. Prendete la scorza di un limone con un pelapatate e poi tagliatela eventualmente a striscioline piccole e tenere da parte unitamente al prezzemolo tritato.
Cuocete a ¾ di cottura le linguine. In una padella con 5 cucchiai di olio di oliva, fate soffriggere l’aglio sminuzzato, il peperoncino e la zucchina precedentemente tagliata a listarelle e un pizzico di sale.
Aggiungete tutte le vongole al soffritto e lasciare insaporire facendo saltare per qualche minuto, aggiungere metà dell’acqua delle vongole filtrato e aspettare il bollore.
Scolate le linguine al dente e unite alle vongole, aggiungere l’acqua delle vongole e lasciare cuocere facendo saltare, cospargere con il prezzemolo tritato e la scorza di limone.
Che dire? Buon appetito.