L’impepata di cozze pugliese è una ricetta tradizionale, veloce e gustosa, da servire come antipasto o per i più light anche come piatto unico. L’impepata di cozze o pepata di cozze, viene chiamata anche sautè di cozze, in base alle tradizioni di ciascun territorio pugliese.
A noi, le cozze piacciono in tutte le salse con gli spaghetti, fagioli e cozze, patate riso e cozze, cozze gratinate, frittata di cozze, cozze ripiene, cozze fritte e via così.
Una volta acquistate le cozze, verificate che siano chiuse, con il guscio integro. Buttate quelle semi aperte. Se si tratta di cozze di allevamento, la fase della pulitura dovrebbe essere veloce. Le cozze di scoglio, presentano dei parassiti che vanno levati con un coltellino. Eliminate il bisso, la barbetta che le tiene legate allo scoglio e sciacquatele, sfregandole con una spazzola di metallo.
Ricordate che, una volta pulite, le cozze vanno consumate nel giro di 12 ore.
Questa la nostra ricetta dell’impepata di cozze.
Ingredienti
1 Kg di Cozze
1 spicchio di aglio
una manciata di prezzemolo;
Pepe nero
4 cucchiai di Olio di oliva extravergine
300 gr di pomodoro pachino
Pulisci bene le cozze e stacca il bisso. In una padella aggiungi olio, aglio, un trito di prezzemolo e fai andare a fuoco vivo. Aggiungi i pomodori (spellati immergendoli in acqua bollente se ti piace) e fai rosolare.
Appena i pomodori iniziano a disfarsi aggiungi le cozze, copri la padella con un coperchio e cuoci a fuoco vivo.
Quando le cozze saranno aperte, unisci una macinata di pepe. Spegni il fuoco.
Mescola e servi l’impepata di cozze con crostini di pane.
Buon appetito!