Gli agriturismi di Mesagne e la loro storia: merletti e giardini pensili, secoli condensati in piani e pochi gradini, una girandola di pietre, tanto leggere da trasportare quanto forti da reggere gli assalti. Mesagne è il paradigma per comprendere le dinamiche legate allo sviluppo urbano dell’Italia meridionale tra la fine del Cinquecento e gli ultimi decenni del Seicento.
Mesagne alla fine del Seicento, attivò un insieme di meccanismi che ne modificarono profondamente la fisionomia. Le grandi trasformazioni avvennero ad opera dei feudatari del luogo, del ceto dei nobili, del clero, i primi che iniziarono a costruire delle grandi e magnifiche costruzioni, su cui oggi sono nati i più belli agriturismi di Mesagne.
Nel XV secolo, durante l’età aragonese, era stato il Principe di Taranto Giannantonio del Balzo Orsini, il più potente feudatario del Regno di Napoli, ad ampliare il castello, trasformando Mesagne, in una città fortezza.
Nel Cinquecento Mesagne ebbe un florido patriziato che pianificò opere di urbanizzazione e di architettura riguardanti, la creazione del teatro, dell’ospedale, del monte di pietà, della collegiata e la lastricatura delle strade.
Gli artefici delle opere furono i mastri ingegneri della famiglia Profilo originaria di Copertino, in provincia di Lecce, ai quali si deve la realizzazione della Mesagne prebarocca che contempla, i palazzi dei Resta, dei Gaza, dei Granafei, dei Regina.
In pochi decenni furono edificati palazzi, caratterizzati da finestre ricche di mondanature, cornici a motivi geometrici, portali a bugnato, una tecnica di rivestimento che usa pietre che sporgono dalla superficie del muro a punta di diamante; logge su mensoloni a volte rovesciate, colonne angolari, balaustre traforate.
Se cercate un agriturismo a Mesagne, Masseria Le Terrazze di Serranova è il luogo ideale, a soli 15 km da Mesagne e la sua vicinanza ne fa una meta ideale per la visita del Castello o per un aperitivo nel meraviglioso centro storico.
Il nostro agriturismo vicino Mesagne, sorge su una terrazza naturale con vista su Torre Guaceto ma è vicina ai più importanti siti di storia, arte e cultura tra i quali Mesagne, Ceglie Messapica, Ostuni e la Valle D’Itria. La posizione isolata ne fa una meta ideale per coppie, viaggiatori single e per una clientela LGBT che vuole vivere la Puglia a contatto con la natura all’insegna del relax e della buona cucina.
Dalle camere, potrete godere di una splendida vista mare di giorno ed un romantico chiaro di luna al calar della sera. Proprio la particolarità della posizione non è adatta alle famiglie con bambini piccoli che troverebbero disagevole il terrazzamento naturale.
Oggi gli agriturismi in Puglia rappresentano il cordone ombelicale tra terra, uomo e lavoro, per secoli autosufficiente: solo alla fine del XVIII secolo, la domus rurale divenne residenza di campagna e negli ultimi trent’anni, maison d’hôtes.
A poca distanza da quel mare che collega ovest e est, le masserie non sono semplici alberghi, ma un’esperienza fatta di silenzio, esaltazione sensoriale in un contesto rurale e chic.
Il nostro Agriturismo è vicino Mesagne, non è soltanto un luogo di soggiorno, ma un viaggio alla scoperta di una regione che offre molto più del mare: i nostri Tour, le nostre escursioni, sono l’incontro tra passato e presente, tra tradizione e innovazione, ricca di atmosfere.