Polpo e patate

Polpo e patate è una di quelle ricette pugliesi magiche; è un secondo piatto ma puo’ essere anche anche un antipasto, un vero jolly. Molti di voi cari amici mi dicono che il polipo resta duro nonostante lunghe cotture o strategemmi di vario tipo.
E ora…allacciate il grembiule. Continue reading “Polpo e patate”

Share

Agnello a cutturiello

Oggi parliamo di una ricetta tipica della zona della Murgia: l’agnello a cutturiello. Una grande regione con una grande offerta gastronomica: è la Puglia, terra di sapori inconfondibili, genuini, schietti ed intensi, proprio come i suoi paesaggi. Pensiamo ai famosi peperoni essiccati al sole al punto giusto, ma anche all’incredibile offerta casearia, con le ricotte, le scamorze ed il caciocavallo, gli insaccati,  il pane  e naturalmente la carne. Sapori di casa che piacciono a tutti. Continue reading “Agnello a cutturiello”

Share

Il Pasticciotto leccese

Il pasticciotto leccese nasce nel 1475, in una pasticceria di Galatina. Era il giorno dedicato a San Paolo, Santo Patrono del paese e nella pasticceria Ascalone si pensava a che dolce preparare. Il pasticcere, non aveva altro che degli avanzi di pastafrolla e della crema pasticcera e così gli venne l’idea di foderare con della pasta frolla uno stampo dalla forma ovale e riempirlo con crema. Lo ricoprì con un altro strato di pasta e lo mise in forno. Una volta cotto lo chiamo’ “Pasticciotto di Ascalone”, ma il dolce ebbe successo che fu battezzato “Pasticiotto Leccese”. Continue reading “Il Pasticciotto leccese”

Share

Taralli al vino

Taralli al vino fatti in casa, must della tradizione pugliese. Una ricetta facile e veloce con pochi ingredienti, semplici e genuini. Irresistibili, ideali da gustare a fine pasto, accompagnandoli con un bicchierino di liquore o di rosolio alla cannella o alla liquirizia fatto in casa.
Grembiule in pancia e via! Continue reading “Taralli al vino”

Share

Fave e foglie

I piatti più semplici sono i più buoni e la ricetta di oggi ne è la prova: due ingredienti poveri, le fave secche decorticate e le cicorie selvatiche, erbette dal sapore amarognolo, che danno vita a un piatto unico della cucina pugliese. Fave e cicoria è un piatto che si prepara nelle case da Foggia alle Murgie e in dialetto è conosciuta come “Fav e fogghie”. Continue reading “Fave e foglie”

Share
Share
BOOK OR CALL
CALL NOW
BOOK NOW