L’Agriturismo nel Salento è la migliore vacanza che esista, perchè quando si parla del Salento il pensiero corre a Lecce, al Mar Ionio, a Gallipoli, alla possibilità di trascorrere una piacevole vacanza estiva, ma il Salento è molto, molto di più, abbracciando un territorio che parte dalla Murgia e termina sul Mar Ionio; noi ti consigliamo un Agriturismo nel Salento: Masseria Le Terrazze Di Serranova.
L’Alto Salento è un territorio che si estende nella parte settentrionale della penisola salentina, là dove le ultime propaggini delle Murge lasciano il passo alla pianura. Comprende l’area centro-nord della provincia di Brindisi e parte della Valle d’Itria. Quindi il nostro è un Agriturismo nel Salento, perchè si trova una zona di confine fra le sub regioni fisiche del Salento e delle Murge e presenta caratteristiche fisiche, culturali, sociali ed economiche simili, ma nel contempo diverse dal basso Salento e dalle Murge dell’entroterra barese e tarantino.
Nei secoli l’Alto Salento ha consolidato una sua identità, resa unica dalle tracce visibili della civiltà contadina fondata sulla “pietra” che ha prodotto una singolare architettura rurale con trulli, masserie e muretti a secco.
Fra le città più rappresentative vicine al nostro Agriturismo nel Salento troviamo Brindisi, Ostuni, Ceglie Messapica, San Michele Salentino, Latiano, Oria, Francavilla Fontana, Mesagne, San Vito dei Normanni e Carovigno.
Le dolci ondulazioni delle Murge meridionali, che raramente superano i 350 metri sul livello del mare, ospitano il verde della macchia mediterranea, con ulivi, querce, leccio, sughero.
Ad est le colline lasciano il posto al mare Adriatico, che si sviluppa per 40 km, con spiagge e dune coperte di macchia mediterranea alternate a insenature sabbiose e scogliere. In questi 40 km di costa è compresa la Riserva Naturale di Torre Guaceto, nonchè le spiagge di Carovigno e di Ostuni che vantano il riconoscimento della Bandiera Blu.
Chiediamo spesso ai nostri ospiti cosa li abbia indotti a scegliere un agriturismo in Salento come destinazione di viaggio.
E la risposta è sempre la stessa, il passaparola: l’amico, il collega, il parente venuto in Puglia che parla bene della nostra regione.
La slow life è il mood che anima il viaggiatore salentino e ancor più il viaggiatore che sceglie un agriturismo in Salento .
La lentezza qui ha un significato positivo, la pazienza dell’agricoltore che con cura, accarezza una vita fatta di relazioni sociali e di attenzioni per gli altri, il tempo che non fugge, ma si vive adesso ed ora . Questo è il Salento, questa è la Puglia .
Qui si imparano alcune regole per una vita migliore.
1. Fai di meno ma fai bene: meglio fermarsi che affrettarsi trascurando tempi e dettagli.
2. no alla iper connessione. Alla Masseria Le Terrazze di Serranova non abbiamo la televisione, pensando che sia un modo per godersi i luoghi, i paesaggi, gli incontri o semplicemente il nostro compagno di viaggio. Spegni pc, cellulari e Internet e vivi ciò che ti circonda.
3. Goditi i paesaggi: dare valore, coinvolgere tutti i sensi nella scoperta della natura.
4. Mangia lentamente: assapora ogni singolo sapore, pregiato o meno pregiato che possa sembrarti.
5. Trova il bello in ogni cosa: ricercare il piacere, anche piccolo, nel nostro quotidiano deve divenire un esercizio e un allenamento continuo.
6. Concentrati su una cosa alla volta: il “multitasking” aumenta il rischio di incappare in errori.
7. Respira a pieni polmoni: qui puoi permettertelo.
E se proprio non riesci a rallentare trascorri un po’ di tempo con i nostri asini, saranno dei maestri eccezionali per una vacanza straordinaria nel migliore Agriturismo nel Salento!