Se sei alla ricerca di un Agriturismo Masseria vicino la Riserva Naturale di Torre Guaceto, “Le Terrazze di Serranova” è il posto giusto per trascorrere la tua vacanza estiva.
Oggi ti parlo dell’ Agriturismo Masseria vicino la Riserva Naturale di Torre Guaceto che è composta da tre ambienti naturali più importanti: il litorale, la macchia mediterranea e la zona umida. Nel mare di Torre Guaceto la diversità degli ambienti sommersi e le numerose specie di pregio naturalistico hanno determinato l’inserimento dell’Area Marina Protetta di Torre Guaceto all’interno della Lista delle Aree Specialmente Protette del Mediterraneo per la conservazione della Biodiversità.
Il nostro Agriturismo Masseria è molto vicino la Riserva Naturale di Torre Guaceto, dista circa 6km ed è raggiungibile sia in auto e sia in bici, per una bellissima e salutare passeggiata tra gli ulivi secolari e i muretti a secco, che caratterizzano la nostra amata Puglia.
La Riserva Naturale di Torre Guaceto può essere apprezzata attraverso una passeggiata con maschere e pinne, i primi metri sotto la superficie dell’acqua sono popolati da un “manto erboso”, costituito da diverse specie di alghe che offrono riparo e fonte di cibo ad una complessa comunità di organismi.
Un’attenta esplorazione lungo la costa rocciosa sommersa dà la possibilità di osservare numerose tane dove trovano riparo pesci appartenenti alla famiglia degli Sparidi tra cui saraghi e occhiate.
Sulla sabbia depone le uova il fratino, uccello limicolo di piccole dimensioni; le uova hanno il colore della sabbia, vengono sistemate in una depressione e mimetizzate con conchiglie e foglie di posidonia. Sono tante le specie che frequentano questo ambiente per ricercare il cibo o per riposare durante la migrazione. Lungo tutta la linea di costa della Riserva Naturale di Torre Guaceto, gli arenili di sabbia si alternano a brevi tratti di scogliera; il finocchio marino, la salicornia ed il limonio pugliese fronteggiano il mare.
Dietro la duna numerose specie di arbusti sempreverdi crescono a stretto contatto l’uno con l’altro e si addensano a costituire la macchia mediterranea. Le specie sono adattate a contrastare il caldo e la siccità dell’estate: il lentisco, l’alaterno, l’asparago pungente, il timo arbustivo, il rosmarino, il mirto. Tra gli animali che frequentano l’ambiente della macchia si menziona il tasso, un mammifero assai raro e schivo, la luscengola ed il ramarro.
Dietro la duna, dove la falda acquifera affiora, la cannuccia domina incontrastata. Insieme ad essa poche altre specie, come la campanella, che utilizza i fusti della cannuccia come tutori su cui arrampicarsi per esporre al cielo i suoi grandi fiori bianchi. Gli animali più frequenti ed appariscenti sono gli uccelli. Alcuni trascorrono tutta la vita in questo habitat, altri, come gli storni e le rondini, lo utilizzano solo di notte per riposare. Altri uccelli palustri, come la folaga ed il tuffetto, costruiscono grandi nidi galleggianti ancorati alle piante.
Molto bella è l’escursione a piedi nella Riserva Naturale di Torre Guaceto che attraversa profumati sentieri di macchia mediterranea che conducono su tranquille spiagge. Si raggiunge successivamente la Torre dalla quale si può godere di un bellissimo panorama. Si conclude passando per i silenziosi sentieri del misterioso canneto. Nel periodo estivo è prevista una sosta bagno in una delle calette più suggestive dell’Area Marina Protetta.
E allora cosa aspetti, vieni a trascorrere la tua splendida vacanza nell’ Agriturismo Masseria vicino la Riserva Naturale di Torre Guaceto, non te ne pentirai!