Scegliere un Agriturismo a San Michele Salentino per conoscere la storia del fico mandorlato: nei primi decenni del XVII secolo, Michele Vaaz de Andrara, creò attorno ad una masseria preesistente un piccolo villaggio e lo popolò con 90 famiglie. Per tale ragione, San Michele Salentino era chiamata Massarianova. La storia di San Michele Salentino seguì quindi quella del popoloso centro di Ceglie, fino alla soppressione della feudalità. Nei decenni, parve utile aggregare l’insediamento al comune di San Vito degli Schiavoni (ora San Vito dei Normanni).
La popolazione di San Michele chiese insistentemente che il paese fosse reso autonomo da San Vito, ma il contenzioso (accompagnato da violenze negli anni 1912-1913) ebbe fine il 25 ottobre 1928, quando si provvide alla costituzione del comune.
In un Agriturismo a San Michele Salentino, ci si trova nel territorio tra San Vito dei Normanni e Ceglie Messapica è uno dei luoghi di maggiore produzione di mandorle e fichi in Puglia; queste campagne vantavano differenti cultivar di mandorle e di fichi, e con questi frutti, si prepara il fico mandorlato.
La tradizione dell’essiccazione dei fichi era praticata dalle famiglie contadine. L’idea di arricchire i fichi essiccati, aggiungendo la mandorla nasce a San Michele Salentino. Qui le famiglie iniziarono ad utilizzare i frutti per rendere un dolce semplice, complesso e ricco.
La preparazione avviene raccogliendo i fichi in via di maturazione: si utilizzano i bianchi della varietà Dottato che vengono aperti, appiattiti e lasciati essiccare su graticci di canne al sole per una settimana. Raggiunto il giusto grado di essiccazione, si mette dentro il fico aperto una mandorla tostata. La preparazione dei fichi mandorlati comincia alla fine di agosto.
Ebbene se volete assistere alla Sagra della Fica mandorlata poi ribattezzata del Fico Mandorlato, che si celebra ad agosto, l’agriturismo Le Terrazze di Serranova è il posto giusto, a soli 15 km da San Michele Salentino.
La massara Maria del nostro agriturismo vicino San Michele Salentino, sarà felice di farvi assaggiare il fico mandorlato in una versione molto, molto speciale.
L’agriturismo Le Terrazze di Serranova è vicino a San Michele Salentino, charming hotel in Puglia, si trova anche sulla via francigena Puglia, ottimo punto di partenza o di arrivo per lo slow travel in Puglia. Un’occasione per godersi una vacanza al ritmo lento della natura assaporando tradizioni, costumi e pietanze dei luoghi.
Per i viaggiatori slow travel, alla ricerca della via francigena Puglia, il nostro agriturismo boutique hotel, mette a disposizione le biciclette per raggiungere i vecchi tratturi e le spiagge di Torre Guaceto. Su richiesta effettuiamo un servizio navetta spiaggia e aeroporto.