Oggi parliamo di una ricetta tipica della zona della Murgia: l’agnello a cutturiello. Una grande regione con una grande offerta gastronomica: è la Puglia, terra di sapori inconfondibili, genuini, schietti ed intensi, proprio come i suoi paesaggi. Pensiamo ai famosi peperoni essiccati al sole al punto giusto, ma anche all’incredibile offerta casearia, con le ricotte, le scamorze ed il caciocavallo, gli insaccati, il pane e naturalmente la carne. Sapori di casa che piacciono a tutti.
La cottura dell’agnello conosce diverse varianti a seconda della località . L’agnello a cutturiello è un piatto legato al periodo pasquale. È tipico della zona della Murgia ma i suoi ingredienti variano anche tra paesi confinanti, passando dall’utilizzo di uova sbattute, al formaggio grattuggiato, agli involtini di interiora d’agnello.
Ingredienti Agnello a cutturiello (4 persone)
1,5 Kg di agnello in pezzi
1,5 Kg di verdure (finocchietto, cicoriella selvatica e cardi o catalogna)
10 pomodori ciliegino
2 cipollotti
1 cima di rapa
1 peperoncino
formaggio pecorino grattugiato q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Lavate le verdure. Sistemate i pezzi di agnello in un tegame e coprite con acqua. Portate ad ebollizione e a quel punto aggiungete il finocchietto, le cipolle, il sale, il peperoncino, pepe e un goccio di olio extravergine d’oliva. Attendete qualche minuto e aggiungete la cicoriella, i cardi e il pecorino.
Coprite e continuate a cuocere fino a quando la carne non sarà tenera e facile da staccare dall’osso con una forchetta.
Buon appetito, l’ agnello a cutturiello è servito!