Ecco a voi un nuovo piatto tipico della tradizione pugliese: si tratta dello sformato di pasta con le melanzane, un compromesso tra un primo e secondo piatto, considerando che all’interno troviamo tanto la pasta quanto la carne.
Considerando quanto la cucina pugliese sia povera, si comprende come questa pietanza fosse stata concepita per celebrare una giornata particolare, di festa o una domenica in famiglia.
Secondo la tradizione popolare, il timballo è preparato nel periodo dell’anno che coincide con la Pasqua, dedicandolo al Lunedì dell’Angelo.
Ingredienti:
Sedani rigati 400 gr
Melanzane 500 gr
Pomodori 2 kg
Cipolle 1
Olio extravergine d’oliva (EVO) 4 cucchiai da tavola
Mozzarella 1 kg
Parmigiano Reggiano q.b.
Sale q.b.
Per le polpettine
Carne macinata di vitello 200 gr
Mollica di pane 200 gr
Latte – 1 bicchiere
Uova 1
Sale q.b.
Soffriggere la cipolla in poco olio, unire la salsa ed il sale e lasciar cuocere mezz’ ora.
Tagliare le mozzarelle a piccoli pezzi. Preparare l’ impasto delle polpettine amalgamando gli ingredienti, friggerle e passarle nel sugo.Tagliare le melanzane a fette sottili, friggerle e, quando sono calde, foderare un tegame tondo.
Lessare la pasta in acqua salata e scolarla a metà cottura. Dopo aver messo da parte un pò di sugo, condire la pasta con i vari ingredienti, sistemarla nel tegame foderato di melanzane e versare il sugo rimasto. Infornare in forno a 180 ° per 30 minuti circa. Capovolgere il tegame in un piatto da portata, e sistemare al centro dello sformato un ciuffo di basilico.
Buon appetito !